Anteprima del libro “Jazz Story, le avventure di Tony Monten”

Mercoledì 13 novembre, c’è stata la prima presentazione del libroJazz Story, le avventure di Tony Monten”, ospitata, nelle sale di Villa DI Donato, un antico casino di caccia settecentesco, incastonato nel cuore “nascosto” di Napoli: il misterioso e per certi versi sconosciuto, anche ai napoletani, quartiere di Sant’ Eframo vecchio.

il Giornalista Stefano De Stefano dialoga con Lino Volpe nel corso della presentazione del libro “Jazz Story le avventure di Tony Monten”

L’occasione quella della presentazione del  – Sant’Eframo Jazz club – , una rassegna che nel corso dei prossimi mesi ospiterà alcune delle più importanti formazioni del jazz campano.

La presentazione del libro è stata affidata al giornalista Stefano De Stefano, autorevole firma del Corriere del Mezzogiorno, al Pietro Condorelli trio, – Pietro Condorelli chitarra, Antonio Napolitano contrabbasso, Raffaele Natale batteria – invece gli interventi musicali.

Un pubblico numeroso e attento, ha seguito la serata nella quale avuto modo di raccontare la struttura e la trama del mio romanzo.

Raffaele Natale – batteria, Antonio Napolitano – contrabbasso, Pietro Condorelli – chitarra – Ph. Silvana Orsi

Jazz Story è un romanzo, un “giallo jazz”, ambientato a partire dalla New Orleans di inizio 900’, che giunge attraverso il viaggio del suo protagonista:  – Tony Monten – , un jazz manager italo/americano, sino alla New York di Charlie Parker.

Un romanzo, ma anche una storia del jazz, con 190 note storico/biografiche, che ho curato con pazienza e amore.

Un modo per narrare la storia dell’immigrazione italiana negli Stati Uniti, e per avvicinare, attraverso una trama tinta di giallo, i lettori e gli ascoltatori alla bellezza della musica improvvisata.

Nel volume sono presenti anche le illustrazioni originali di alcuni miti del Jazz a cura Silvana Orsi.