“Piano Donna” a Piano City

Con l’inizio di giornate dall’aspetto e dalla temperatura finalmente autunnale, Napoli sta ospitando la nuova edizione di Piano City Napoli 2024, a partire dal 17, e sino al 20 ottobre, celebrando il decimo anniversario della rassegna con oltre 300 pianisti, 100 eventi e 20 location.

L’inaugurazione ha visto il concerto “Otto pianoforti a teatro”, andato in scena al Teatro Acacia giovedì 17 ottobre, a cura di Patrizio Marrone, con la partecipazione di Uri Caine, Daniel Rivera, Vincenzo Maltempo, Jany McPherson e Andreas Kern. L’evento è promosso e finanziato dal Comune di Napoli nell’ambito di Napoli Città della Musica e organizzato dall’Associazione Napolipiano. La rassegna abbraccia diverse zone della città, includendo spazi prestigiosi come le basiliche di San Giacomo degli Spagnoli e di San Paolo Maggiore, il museo Filangieri, Villa Pignatelli e le sale di Palazzo Serra di Cassano.

Tra  i progetti più interessanti di questa edizione c’è “Piano Donna”, un viaggio tra le composizioni scritte da pianiste di ieri e di oggi, in scena stasera, (ore 19:00): presso la Chiesa di Santa Caterina da Siena, un progetto realizzato in coproduzione con la Fondazione Pietà dé Turchini.

Maria Grazia Ritrovato

Il concerto è nato da un’idea di Maria Grazia Ritrovato, pianista e compositrice, da anni impegnata in ricerche nel mondo musicale al femminile, nel quale si esibiranno:

Teresa Pizzulli: pianista, compositrice, ricercatrice e docente,e autrice di testi e musiche nel filone della “Contemporary Christian Music”, che vanta anche l’incisione di diversi e interessanti CD, tra cui “Brahms’ Circle” in duo pianistico con Simona Coco.

Lilia Krav, che eseguirà in repertorio anche “Scottish Legend”, un brano composto da Amy Beach nel 1903 e che fa parte delle sue “2 Piano Pieces, Op.54”.

Amy Marcy Cheney Beach, pseudonimo di Mrs. H. H. A. Beach[1] (Henniker, 5 settembre 1867 – New York, 27 dicembre 1944)

Amy Marcy Cheney Beach, è stata una compositrice e pianista americana, nota per essere la prima donna americana a comporre una sinfonia, la “Sinfonia Gaelica”, eseguita per la prima volta dalla Boston Symphony Orchestra nel 1896.

Concluderà le esibizioni Maria Grazia Ritrovato, che eseguirà “Notturno Napolitano” di Fanny Mendelssohn, una pianista e compositrice tedesca del periodo romantico, nata ad Amburgo, nel 1805, sorella maggiore del famoso compositore Felix Mendelssohn.

Fanny Cäcilie Mendelssohn-Bartholdy, sposata Hensel, è nata ad Amburgo, il 14 novembre 1805 è morta a Berlino il 14 maggio 1847. Pianista e compositrice tedesca, nonna del matematico Kurt Hensel e sorella del più noto compositore Felix Mendelssohn. – Ritratto di: Moritz Daniel Oppenheim

In programma anche “L’uomo dei sogni”, un brano originale composto dalla Ritrovato, nel luglio del 2024, e che verrà eseguito in prima assoluta.

Articolo pubblicato nella rubrica Onda Media da: Cronache di Napoli, Cronache di Caserta e Cronachedi.it il 18 ottobre 2024